Cure inalatorie

Acqua da respirare

Acque benefiche dall’azione mirata, utili per tutte le patologie dell’apparato respiratorio.

Cure inalatorie

L’acqua termale salso bromo iodica delle Terme Euganee svolge un’azione mirata e antisettica sulle mucose delle vie respiratorie fluidificando il muco, stimolando l’apparato mucocilliare bronchiale e migliorando l’efficienza dei meccanismi di clearance. Questi sono i motivi per cui le cure termali inalatorie rappresentano un ottimo rimedio naturale di prevenzione delle patologie dell'apparato respiratorio e di cura vera e propria per tutte le forme di infiammazione cronica delle vie aeree.

La speciale apparecchiatura dell’impianto termale dell’Hotel Terme Millepini frammenta l’acqua termale in particelle di diverse dimensioni e la rende un trattamento efficace per tutte quelle patologie acute e croniche dell’intero apparato respiratorio, sia inferiore che superiore.

Il ciclo di cure inalatorie è sempre preceduto da una visita medica di ammissione durante la quale il medico stabilirà quali sono le più necessarie per rispondere alla patologia da trattare.

Solitamente il ciclo di cure inalatorie è composto da 24 cure da effettuare in 12 giorni, al ritmo di 2 al giorno con una pausa di 15 o 20 minuti fra l’una e l’altra.

In base alla patologia da trattare, il medico in fase di visita di ammissione, più consigliare anche delle cure aggiuntive.

 

Durante il ciclo di cure inalatorie è raccomandato seguire alcune semplici indicazioni:

  • le cure devono essere effettuate sempre dalla più umida alla più secca;
  • fra una cura e l’altra bisogna fare una pausa di minimo 1520 minuti;
  • durante le cure inalatorie si respira normalmente e, quando possibile, con la bocca chiusa.


Raramente, durante il ciclo di cura può manifestarsi la cosìddetta crisi termale, che si manifesta con una riacutizzazione momentanea della patologia; in questo caso è sufficiente contattare il medico della struttura e sospendere le cure per 3 o 4 giorni.

All’Hotel Millepini Terme l’acqua termale viene utilizzata attraverso diverse tipologie di cura, a dipendenza della patologia da trattare e qui di seguito potete trovare le cure che si effettuano nel nostro reparto inalatorio:

 

  • Le inalazioni

Questa cura consiste in un getto di vapore e molto spesso viene considerata una cura preparatoria alle altre per la qualità vasodilatatori del vapore caldo; è ideale per curare tutte le patologie delle vie respiratorie superiori come: naso, faringe laringe, trachea e grossi bronchi, perché predispone le mucose a ricevere le altre cure inalatorie che sfruttano le particelle di acqua più piccole come quelle di aerosol e humage. 

L’acqua termale, che scorre all’interno dell’apparecchio viene aspirata da un componente che ha il compito di polverizzarla in particelle delle dimensioni di 10 - 12 µ per formare un getto umido a una temperatura di circa 38° C. Ogni seduta ha una durata di circa 10 - 12 minuti e il paziente deve solamente stare seduto davanti a questo getto, a una distanza di ca 25 cm e respirare normalmente e se possibile a bocca chiusa.

 

  • Gli aerosol

Anche per l’aerosol, come per l’inalazione, si utilizzano apparecchi con acqua fluente e attraverso l’utilizzo di aria compressa aspirano e frizionano giacqua termale in particelle di dimensioni molto piccole, circa 2 - 4 µ. L’acqua fuoriesce dal macchinario a una temperatura di circa 28 - 30 gradi e viene inalata dal paziente attraverso una mascherina, per via orale, che copre naso e bocca o per via nasale, tramite una forcella che viene inserita nelle cavità nasali. È una terapia che agisce sulle vie aeree superiori e inferiori, arrivando fino agli alveoli polmonari e ha una durata che vai dai 5 minuti del primo giorno per crescere man mano fino agli 11 minuti dell’ultimo giorno.