Padova

Città della scienza

Padova è la città ideale per scoprire il cammino fatto dall’uomo nel campo della scienza, della tecnica, del sapere, della creatività.

Padova

Padova è la città ideale per scoprire il cammino fatto dall’uomo nel campo della scienza, della tecnica, del sapere, della creatività.

Dal 1222, anno ufficiale di fondazione dello Studio Patavino, ad oggi l’evoluzione scientifica e tecnologica ha sempre progredito e segnato tappe fondamentali grazie alla presenza di personalità illuminate e geniali, ad un clima di massima libertà e di grande vivacità culturale.

Orto Botanico di Padova e Giardino delle Biodiversità

L’Orto Botanico. Fondato nel 1545 su richiesta della scuola medica dell’Università di Padova, esso rappresenta il più antico orto botanico universitario del mondo che abbia mantenuto la sua sede originaria. Istituito per lo studio dei Semplici (piante medicinali), l’Orto è stato testimone dell’evoluzione della Botanica da scienza applicata alla medicina alle varie branche attuali. In esso si svolge ancora oggi un’intensa attività didattica e divulgativa, varie attività di ricerca e vi si conservano, tra le altre, specie rare e minacciate. Nell'Orto vengono coltivate circa 6000 piante, incluse piante esotiche, medicinali, velenose ed insettivore. La pianta più antica vivente è una palma di S. Pietro (Chamaerops humilis var. arborescens) piantata nel 1585. Essa viene chiamata Palma di Goethe da quando il sommo poeta tedesco nel 1786, dopo averla studiata, espresse la sua intuizione evolutiva nel saggio La Metamorfosi delle piante. Nell’annessa Biblioteca sono custoditi erbari storici, testi scientifici, preziosi libri illustrati, molti dei quali esemplari unici. Dal 1997 è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.

MuSME 

Museo di storia della medicina e della salute

Ospitato nel quattrocentesco Ospedale di s. Francesco Grande, in cui è documentata la ricca tradizione e l’evoluzione dell’assistenza sanitaria e della scienza medica a Padova.

Museo interattivo, ideale anche per gite con ragazzi!

Lo si può visitare virtualmente al sito www.musme.padova.it.

 

La Specola 

Guardando il cielo con Galileo Galilei

Mecca degli studenti di astronomia e degli appassionati di vedute dall’alto è la torre dell’Osservatorio, detta La Specola, istituita nella seconda metà del Settecento per dotare l’Università di Padova di un osservatorio astronomico che consentisse di sperimentare le teorie astronomiche ed avviare così un approccio più moderno a tale scienza. Innalzata sulla Torlonga, un’antica torre del sistema fortificato del castello cittadino, la Specola è oggi sede di un interessante museo, che ospita tra l’altro una grande Meridiana su cui veniva misurato il vero mezzogiorno di Padova, strumenti di osservazione costruiti da artigiani inglesi nel Settecento, cannocchiali tedeschi e austriaci, apparecchi utili allo studio della meteorologia.

Info Visite: http://www.padovanet.it/informazione/visite-guidate-alla-specola

Università di Padova

L’Università di Padova, una delle più antiche del mondo (la seconda in Italia dopo Bologna), è un autentico archetipo dell’università moderna e rappresenta il fulcro del percorso scientifico in città. La sede storica, il Bo, conserva intatto il più antico teatro anatomico stabile del mondo ed alcuni siti storici e reperti eccellenti come la trecentesca Aula di Medicina, la cattedra di Galileo Galilei, professore a Padova dal 1592 al 1618, l’Aula Magna, antica Scola Granda dei Legisti e il doppio chiostro moroniano, magnificamente decorati dagli stemmi di studenti e professori insigni. Busti, lapidi, iscrizioni, statue, dipinti ritraggono i personaggi illustri che segnarono la storia dello Studio Patavino, come Pietro d’Abano, Nicolò Copernico, William Harvey, Andrea Vesalio, Gabriele Falloppio, Galileo Galilei, Fabrizio d’Acquapendente, Giovan Battista Morgagni, per citarne solo alcuni. L’elegante statua di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è un omaggio alla prima donna laureata del mondo, addottoratasi in filosofia discussa nel 1678 presso l’Università di Padova.

La Cappella degli Scrovegni e i Giardini dell'Arena

La Cappella degli Scrovegni, capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo, è considerato il ciclo più completo di affreschi realizzato dal grande maestro toscano GIOTTO nella sua maturità.

Colore e luce, poesia e pathos. L'uomo e Dio. Il senso della natura e della storia, il senso di umanità e di fede fusi assieme per narrare in un modo unico, irripetibile le storie della Madonna e di Cristo.

Info Ticket -> http://www.cappelladegliscrovegni.it/index.php/it/

Il centro storico offre bellissime passeggiate

Negozi, aree pedonali, le piazze, i mercati rionali...e i posticini, quelli tipici, dove bere un buon Prosecco o uno SPRITZ!

Piazza Della Frutta e Piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione, sono luogo di incontro per i cittadini, con i mercati del mattino e le antiche botteghe Sotto il Salone.

Piazza dei Signori con il suo bellissimo Orologio, si anima con le voci festose dei ragazzi che si ritrovano qui per l'ora dell’aperitivo.

Il famoso Caffè Perdocchi, progetto dell'architetto veneziano Giuseppe Jappelli, è un vero gioiello architettonico incastonato nel cuore della città, nel centro delle vie dedicate allo shopping.

La città di Padova è facilmente raggiungibile dell'hotel con il bus linea M.

Biglietti ed orari disponibili alla reception.