L’acqua salsobromoiodica

di Abano e Montegrotto Terme

L’acqua presente in natura non è tutta uguale e quella del Bacino Euganeo, con le sue caratteristiche peculiari e uniche, è davvero molto speciale.

L’acqua salsobromoiodica

“È alle acque che si spiega tutta la felicità del carattere veneto” 

Stendhal, 1817

 

L’acqua salsobromoiodica di Abano e Montegrotto Terme è conosciuta fin dai tempi dei romani ed è utilizzata da secoli principalmente nelle piscine per la balneoterapia.

Oggi grazie alle sue caratteristiche uniche e indiscutibili, e al supporto dei numerosi studi scientifici, viene ampiamente utilizzata sia per trattamenti di salute e benessere che in programmi specifici di remise ne forme.

Lo straordinario valore terapeutico delle acque e dei fanghi è dovuto anche alla severità delle norme che disciplinano l’estrazione termale, evitando l’utilizzo indiscriminato delle risorse e la loro depurazione.

È un vero toccasana per le patologie delle vie respiratorie, ma soprattutto per l’uso principale che è alla base del processo di maturazione, conservazione e rigenerazione del fango termale, da cui ne scaturisce un prodotto dalle caratteristiche ineguagliabili sia come anti infiammatorio che come anti dolorifico

Attraverso il processo di maturazione l’argilla viene tenuta immersa nell’acqua termale e unitamente ai componenti di cui è ricca, in combinazione alla luce solare, sviluppa le alghe che sintetizzano le sostanza antinfiammatoria dando vita a un  prodotto unico dal punto di vista terapeutico.

All’Hotel Terme Millepini oggi l’acqua viene impiegata non solo per le cure inalatorie e per la fangobalneoterpaia  ma anche nell’adiacente piscina profonda Y-40 The Deep Joy® e nella grande SPA Termale interna all’hotel, come coadiuvante alle cure, per il fitness e per i massaggi in piscina e ha la funziona di amplificarne i benefici.

Fra le tante attività in abbinamento all’acqua termale abbiamo:
  • Lo Watsu, una delle più innovative arti del benessere che nasce dalla crasi dei due termini water e shiatzu e indica un trattamento che combina i benefici della pratica orientale dello shiatzu con le virtù della nostra preziosa acqua termale calda, dando vita a un incanto che coinvolge tutti i sensi grazie alle operatrici dell'Associazione Watsu Italia Alessandra Morandin e Giada Campanella.
  • L’Idorkinesiologia termale è la riabilitazione in piscina che fonde i benefici dell’acqua termale a quelli dell’esercizio fisico. L’acqua termale naturalmente calda riduce la contratture muscolari e il dolore attraverso una specifica azione sui recettori cutanei sensitivi e induce una vasodilatazione a livello cutaneo e muscolare che migliora l’ossigenazione e il metabolismo cellulare.
  • Il Thermal Yoga, una disciplina che combina l’energia naturale dello yoga amplificata dalle proprietà dell’acqua termale per liberare l’organismo dallo stress e dalle tensioni e dare una sensazione di profondo benessere a cui si aggiunge il rilassamento guidato con il suono delle campane tibetane per un’esperienza unica e indimenticabile.
  • Il Percorso Kneipp che si svolge attraverso l’immersione delle gambe in vasche con acqua termale a temperature diverse per creare una ginnastica vascolare e migliorare quindi la circolazione dei distretti venoso e arterioso. 
  • Gli Idromassaggi come: panche, lettini, geyser, funghi, lame d’acqua, colli di cigno; ognuno di questi per una zona specifica del copro a completamento del bagni in piscina, perché anche la più semplice pratica termale diventa così momento esperienziale straordinario.
  • L’Ozonoteraia che aggiunto al delicato idromassaggio post fangoterpia moltiplica i benefici di quest’ultimo permettendo una maggiore ossigenazione dei tessuti.
  • Prime esperienze e corsi di Apnea e di Immersione con le bombole in Y-40 The Deep Joy® la piscina più profonda del mondo in acqua termale in cui è possibile avvicinarsi a queste discipline senza dover ricorrere alla muta grazie al calore naturale dell’acqua termale. Sempre nella piscina profonda, nella parte bassa e in sicurezza, si tengono regolarmente corsi di acqua fitness come acquagym e hydrobike  e altre discipline per svolgere attività fisica divertendosi.

 

Le terme del Bacino  Euganeo sono il luogo perfetto per rilassarsi standosene immersi nel tepore costante dell’acqua salsobromoiodica a temperatura costante che varia da piscina a piscina fra 30-35° C.

 

Prima Esperienza WATSU e Ozonoterapia termale
Theraml Hydra Experience
Prezzo in doppia per persona: 749,00 €
Leggi di più...
Week-end di estremo relax!
Esperienza Watsu & SPA
Prezzo in doppia per persona: 339,00 €
Leggi di più...
Piscina Termale, Sauna, Yoga, Campane Tibetane & Relax
Yoga e Campane Tibetane Sabato
Leggi di più...